Girls in my bedroom: il progetto fotografico di Ivo Lázaro

“Ho iniziato ad agosto dello scorso anno. C’era tanta luce, in quel periodo fotografavo due ragazze al giorno. Martedì e mercoledì erano i giorni della settimana in cui scattavo perché ero libero dal lavoro”.

ivo

Succede che noi di Sosteniamo Pereira conosciamo in una fredda giornata di dicembre, un giovane fotografo, Ivo Lázaro. La verità tuttavia è che l’incontro non è stato casuale: l’abbiamo voluto incontrare dopo aver visto le sue foto sulla pagina facebook Ivo Lázaro // Photographer

sara

Scatti trasgressivi, sensuali e a volte sessualmente allusivi. Giovane modelle che si fanno fotografare nude o seminude, a volte anche in pose erotiche. Ci siamo chiesti se questo post avrebbe suscitato delle polemiche, se non addirittura dello sdegno e delle reazioni per niente pacifiche nei nostri confronti.

Questo perché sappiamo che tra i nostri lettori ci sono donne e uomini che si occupano di tematiche di genere. E sappiamo quante volte il corpo delle donne sia stato utilizzato per le pubblicità, spesso di cattivo gusto e in alcune occasioni al limite delle decenza se non umilianti. Le modelle che si fanno fotografare da Ivo Lázaro hanno scelto liberamente di utilizzare il proprio corpo e quindi eventuali critiche o domande vanno rivolte a loro. Noi abbiamo pensato di raccontarvi la storia di questo giovane fotografo, pubblicando insieme a questo pezzo, anche alcune delle sue foto, necessarie per far capire meglio il suo lavoro.

marta pereira

Ivo Lázaro ha studiato fotografia presso l’Instituto Português de Fotografia e ha lavorato successivamente nel settore della moda fino ad arrivare alle foto di nudo:

“Ho iniziato ad agosto dello scorso anno. C’era tanta luce, in quel periodo fotografavo due ragazze al giorno. Martedì e mercoledì erano i giorni della settimana in cui scattavo perché ero libero dal lavoro”.

Ivo, infatti, lavorava in quel periodo in un bar del Bairro alto e la sua stanza era proprio sopra il luogo di lavoro: “Avevo poco tempo. Cosi nelle ore libere e nei giorni di riposo, prendevo appuntamento con le ragazze per fotografarle nella mia stanza (da qui il nome del suo progetto: Girls in my bedroom) che ha una buona luce durante il giorno. Ho cominciato a mettere le foto su instragram e su facebook e ho visto che c’era una buona risposta, un buon feed back – spiega il giovane fotografo – allora mi sono messo alla ricerca di altre modelle disposte a farsi fotografare da me. Contattavo le agenzie o conoscevo le ragazze di notte in alcuni locali e provavo a convincerle. A un certo punto ho cominciato a ricevere richieste”.

joana

Adesso Ivo è diventato più selettivo nella scelta delle modelle da fotografare e ora che siamo nella stagione invernale, utilizza anche il flash diretto. “In questo momento sto utilizzando una tecnica “mista”, mischiando la luce naturale e il flash diretto”.

Contattato recentemente da un collega americano (a differenza di Ivo Lázaro, si reca a casa delle modelle per scattare le fotografie) al giovane fotografo portoghese è stato proposto un progetto, un sito in comune dove pubblicare le foto, visibili solo per chi voglia iscriversi. Un’idea che potrebbe portare Ivo a pubblicare le proprie foto sulle riviste specializzate negli Stati Uniti.

isa

“Il Portogallo è un paese piccolo, abbiamo poche pubblicazioni, la mia opinione è che queste riviste e giornali hanno uno stile conservatore. Ci sono buoni fotografi in Portogallo ma sono commerciali. I fotografi che seguo, che mi stimolano con il loro stile sono: Terry Richardson e Peter Lindbergh. Sto comunque cercando il mio stile, nonostante, secondo me, in Portogallo si rimanga un po’ conservatori, anche se adesso, nell’ultimo anno, vedo un feedback migliore, rispetto al tipo di foto che realizzo”.

E allora, forse per Ivo Lázaro, può arrivare “l’America”.

di Daniele Coltrinari

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...