kerdish 2

La prossima settimana, nei giorni 7 e 8 di novembre, inizierà a Lisbona il Kurdish film & arts festival. Due film, un concerto e una tavola rotonda, faranno da anteprima al primo Film festival curdo di Lisbona, in programma dal 23 al 25 marzo dell’anno prossimo.

Jîyan, Associação cultural curda e portuguesa è un’associazione nata a Lisbona per supportare la cultura e il patrimonio artistico e filmografico del Kurdistan in Portogallo, diffondendo le opere di scrittori, registi, poeti e artisti.

La sua struttura organizzativa è ispirata e basata sul federalismo democratico, che promuove la totale eguaglianza tra i generi, facendo sì che ogni carica sia occupata allo stesso tempo da un uomo e una donna.

Sosteniamo Pereira seguirà le diverse iniziative che comporranno il festival: il primo appuntamento è al cinema São Jorge, il 7 di novembre per la parte musicale e cinematografica; mentre il giorno successivo, 8 di novembre, ci sarà spazio per un momento di discussione e approfondimento organizzato dal CRIA e dall’ISCTE di Lisbona.

QUI potete trovare maggiori informazioni, in portoghese e in inglese, sul calendario e i protagonisti degli eventi, sui curatori e sugli obiettivi del festival.