Paratissima Lisboa

paratissimalisboa

Nata a Torino nel novembre del 2005 come evento off di Artissima, arriva quest’anno a Lisbona.

Parliamo di Paratissima, il festival che crea occasioni di intervento artistico e di esposizioni completamente autogestite, in un’ottica collaborativa e partecipativa. Nella capitale portoghese, dal 20 al 24 luglio, si svolgerà nelle strade e nei quartieri di Alfama, Castelo e Mouraria, per un percorso totale di circa 3 chilometri.

Chiara Pussetti, curatrice, docente di antropologia e ricercatrice all’Istituto di Scienze Sociali della Università di Lisbona (ICS-UL), insieme al fotografo e sociologo Vitor Barros, ha fondato il collettivo EBANOCollective ( Ethnography-Based Art Nomad Organization), attivo nel promuovere e curare interventi artistici site-specific nello spazio pubblico, risultanti dal dialogo tra pratiche artistiche e ricerca etnografica.

I due, dopo aver collaborato con Paratissima a Torino nel 2014 e 2015, hanno proposto una prima edizione del Festival a Lisbona, in modo da inserire il Portogallo nella rete interazionale di Paratissima (www.paratissima.international) che promuove circolazione di artisti e curatori tra i diversi paesi coinvolti.

Si è arrivati così Paratissima Lisboa creata e organizzata dal collettivo Ebano Collective e promossa dalla Junta Freguisa de Santa Maria Maior, la circoscrizione che comprende i principali quartieri del centro storico di Lisbona (Alfama, Castelo, Mouraria, Baixa e Chiado), con l’appoggio della Fondazione Millennium BCP e del comune di Lisbona.

Paratissima Lisboa, oltre ad aver ricevuto già 375 progetti e 450 artisti da tutto il mondo, e contare su più di 2000 opere sul territorio, non abbandonerà definitivamente il territorio alla fine del Festival, sono previste infati,  attività, seminari, workshops, interventi, officine ed esposizioni durante tutto l’anno.

 

di Sosteniamo Pereira

Annunci

Un pensiero su “Paratissima Lisboa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...