el Itañol, un sito di informazione itagnolo per avvicinare la Spagna e l’Italia

logo2

Tantissimi italiani si sono spostati negli ultimi anni in Spagna. Chi per studio, chi per lavoro, chi semplicemente viaggiando. Alcuni si sono fermati qui a vivere e attualmente ci sono circa 150.000 italiani residenti.

Almeno altrettanti sono i non residenti, difficili da quantificare. Anche tanti spagnoli si sono spostati in Italia per gli stessi motivi. Molti grazie alle borse universitarie Erasmus, altri per lavoro. Fra i due paesi, fra i quali da molto tempo c’è un fascino reciproco, si è venuto così a creare un forte vincolo basato su amicizie, amori, conoscenze. Questo legame ha coinvolto con il tempo anche settori più ampi della società, dalla politica alla cultura.

L’unione fra italiani e spagnoli ha portato molte persone a usare una nuova espressione: “itagnolismo”. Non esiste sui dizionari, ma in molti la usano per riferirsi ad un senso di appartenenza a due paesi e a due culture diverse, quella italiana e quella spagnola. Una fusione, un miscuglio, reso ancora più ricco e variegato dal fatto che in entrambi questi paesi convivono culture e storie regionali molto diverse fra loro. L’itagnolo è anche una lingua immaginaria, quella di chi mescolando parole italiane e spagnole (o di dialetti e lingue regionali) crea espressioni nuove, attingendo dall’uno o dall’altro idioma alla ricerca di vocaboli ed espressioni più rappresentativi della realtà.

Questa comunità internazionale mista e miscelata – “itagnola”- aveva bisogno secondo noi di uno spazio su Internet dove trovare un punto di riferimento. Una sorta di appiglio nell’oceano dell’informazione online, nel quale è facile perdersi. Un luogo dove le informazioni e le notizie dall’Italia e dalla Spagna si riunissero e si mescolassero. Ecco quindi che nel 2012 è nato El Itagnol. Inizialmente era soltanto un piccolo blog. Negli ultimi mesi è cresciuto e vuole diventare un punto di riferimento, un posto familiare (sul web) dove gli itagnoli possano approdare.

Un giornale itagnolo dove trovare notizie di attualità, ambiente e cultura dall’Italia e dalla Spagna. Non solo. C’è spazio per la memoria del passato, secondo noi fondamentale per vivere un presente più consapevole, per le informazioni pratiche, per i viaggi, i libri e la musica.

Ovviamente El Itagnol non parla solo agli “itagnoli”, ma anche a tutti gli italiani interessati a saperne di più sulla Spagna ed agli spagnoli con interesse per l’Italia. Ampliando ancora di più, parla a tutti quelli che possano leggere e comprendere l’italiano e lo spagnolo.

L’intenzione con El Itagnol ( www.itagnol.com) – la versione spagnola è El Itañol (www.itanol.com) – è quella di contribuire e dare un supporto all’internazionalità, il sentimento comune a chi negli ultimi decenni ha sperimentato cosa vuol dire vivere in paesi diversi, con occhi e orecchie aperti all’altro, con la curiosità e la voglia di capire cosa c’è al di là delle proprie frontiere.

 

 

La Redazione di El Itagnol

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...