Seeing John Malkovich

SAMSUNG

John Malkovich premiato a Lisbona durante il Lisbon & Estoril Film Festival

Capita che una sera di novembre sei a Lisbona e hai voglia di andare al cinema. Capita che non hai la connessione a internet sullo smartphone, che poi tanto smart non è, e che la persona che ti accompagna non ha nemmeno uno smartphone, ma un cellulare normale, di quelli che però almeno funzionano quando tenti di telefonare. Accade che a Lisbona, di sabato sera e complice un po’ di pioggia, non ci siano moltissime persone per strada, e verso le nove ci si possa tranquillamente spostare in macchina per la città, così da girare per i cinema alla ricerca di una pellicola di nostro gradimento.

Accade che in uno di questi cinema, ci si ricordi che è in corso una delle tante, ottime ed economicamente abbordabili rassegne di cinema organizzate qui a Lisbona, nello specifico il Lisbon & Estoril Film Festival (www.leffest.com) e che presso la Fundação Calouste Gulbenkian, nello splendido scenario del Grande Auditório, dove vengono solitamente rappresentati spettacoli teatrali e concerti, proiettino un film di cui avevi sentito parlare qualche tempo fa: “The Casanova Variations” di Michael Sturminger.

Succede che, entrati nell’atrio dell’edificio principale, ci si trovi di fronte il protagonista del film, John Malkovich, che è risaputo venire spesso in Portogallo, circondato da giornalisti e altre personalità, tra cui Paulo Branco, produttore della pellicola con Alfama Films e regista portoghese, nonché amico dell’attore americano.

 

Quest’ultimo era presente per ricevere la medaglia d’oro del Comune di Lisbona, proposta dall’assessora alla cultura Catarina Vaz Pinto, attribuitagli per la sua attività di portavoce internazionale del cinema e della cultura portoghesi. Basato sulle memorie del celebre conquistatore italiano, “Histoire de ma vie”, scritte in francese, e sulle opere di Mozart e Lorenzo Da Ponte, il film è un originale e divertente combinazione di opera, teatro e cinema, con Malkovich nel ruolo di Casanova ed in quello di se stesso. L’opera da camera “The Giacomo Variations”, realmente rappresentata nei teatri di tutto il mondo, più che adattata viene filmata, in questo caso al Teatro São Carlos di Lisbona, e la troupe incaricata di farlo è filmata a sua volta.

Malkovich interpreta Giacomo Casanova negli ultimi anni della sua vita, bibliotecario in un palazzo di proprietà di un amico aristocratico in Boemia, dove riceve la visita di una baronessa, Elisa von der Recke, che gli offre la sicurezza economica per il resto della vita in cambio delle sue memorie.

Ad un certo punto, nel susseguirsi di intrecci tra opera, teatro e cinema, e sconfinamenti non solo teorici ma anche fisici, visto che gli attori/cantanti li ritroviamo a volte in mezzo al pubblico, i personaggi di Casanova e Malkovich si sovrappongono, e ciò può essere letto come un riferimento sia a Being John Malkovich che a Le relazioni pericolose. La libertà pare essere il vero leitmotiv del film: quella di Giacomo Casanova durante la sua avventurosa vita, quella di John Malkovich e di altri attori di cantare in un’opera da camera e viceversa quella dei cantanti professionisti di apparire come attori in un film, ed infine quella del regista di abbattere la cosiddetta “quarta parete” con il pubblico, mescolando, in questo caso abilmente, con intelligenza e successo, diversi ambiti artistici.

di Massimiliano Rossi

m.rossi“Romano di Roma”, ma lisbonese di adozione, Massimiliano Rossi è traduttore freelancer e insegnante di italiano per stranieri, con una passione per il giornalismo e il cinema. Per maggiori informazioni: www.proz.com/translator/736160

 

 

 

Salvo accordi scritti, la collaborazione di Massimiliano Rossi a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita, volontaria e non retribuita. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non ha alcuna cadenza periodica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...